Bambino in arrivo? Trasforma il tuo bagno

blank
Stai per diventare mamma? Alcuni consigli utili per trasformare il tuo bagno in una stanza pensata anche per il tuo bambino

Condividi

Sei in dolce attesa? La pancia cresce e ancora non hai organizzato la casa e gli spazi in modo che sia tutto pronto per accogliere il tuo piccolo in arrivo? Non ti preoccupare, capita a moltissime mamme! Oggi vogliamo darti qualche consiglio per trasformare temporaneamente il bagno e realizzare una stanza che sia pensata per l’arrivo di un bimbo ma che resti pratica anche per tutta la famiglia.

Non sempre il bagno nasce come un ambiente studiato per accogliere una nuova nascita, ecco perché il vostro nuovo progetto deve essere all’insegna della sicurezza e deve prevedere alcuni accorgimenti per aiutare i neo genitori soprattutto nel primo periodo. Per prima cosa dovrete scegliere la vaschetta adatta al bagnetto, uno dei momenti più intimi per il bebè: per rendere più semplice questa attività quotidiana ci vuole un recipiente che può assomigliare alla classica bacinella ma può anche essere una soluzione più moderna come quegli articoli che consentono di trasformare il lavandino o la vasca in una specie di mini vaschetta. Questi riduttori si richiudono facilmente grazie ai ganci e possono essere riposti altrove quando non vengono utilizzati.

Newborn bathroomA proposito di organizzazione dello spazio, chi ha un ampio piano d’appoggio potrà sfruttarlo come zona cambio/fasciatoio ma chi ne è sprovvisto potrà dotarsi delle nuove soluzioni a muro che possono essere aperte solo quando è necessario. Quando il bambino crescerà sarà utile tenere in bagno uno sgabello, per aiutarlo nelle operazioni che vengono svolte accanto al lavabo, dotarsi di copripresa per evitare che tocchino le prese di corrente con le manine bagnate e aggiungere un tappetino antiscivolo ricordandosi di non lasciare mai i bambini soli dentro la vasca.

Gli altri accorgimenti che potrete avere riguardano l’altezza del wc, perché questo sanitario non viene mai realizzato per i bambini se non nelle scuole materne (il consiglio è quello di dotarsi di riduttori per l’asse del wc), e la collocazione dei prodotti tossici: tenete medicinali e detersivi nelle zone alte e, se necessario, aggiungete una mensola per tutti gli altri accessori.

Leggi altro...