Una volta considerata una stanza molto privata (oltre che funzionale), è soprattutto negli ultimi anni che il bagno è riuscito a diventare un vero e proprio simbolo di relax, una oasi di piacere e benessere dove curare il proprio aspetto esteriore ma anche quello interiore.
Ecco quindi che la stanza più intima della nostra casa diventa un luogo in cui anche l’arredo e i complementi vanno curati e scelti con estrema attenzione al pari di quelli che vengono selezionati per gli altri spazi domestici. Visto che anche gli accessori del bagno devono seguire le mode del momento andiamo a scoprire quali sono le tendenze dell’arredo bagno per questo nuovo 2016.
Partiamo dalle nuance: a dispetto della doppia tinta pastello scelta come colore dell’anno da Pantone, per il bagno saranno le tonalità della terra a conquistare il grande pubblico. Il caldo castagno, l’accogliente petrolio e l’autunnale visone (ma anche tortora) saranno affiancati ai classici neri, oro e bronzo che richiameranno la tradizione con eleganza.
La stessa raffinatezza verrà ripresa anche dai sanitari opachi: il lucido lascia il posto a un effetto più spento e fine e questo cambiamento sembra essere proprio una delle maggiori tendenze per l’arredo bagno 2016.
Le innovazioni stilistiche saranno sempre all’insegna del comfort e della bellezza, con cabine e vasche doccia che riescono ad esprimere una concezione estetica raffinata senza dimenticare la comodità. Tagli lineari e minimal, atmosfere di confortevole eleganza, spazi valorizzati e mobili funzionali: l’espressione della propria personalità arriva dai sanitari sospesi, dalle tecnologiche vasche doccia, dalle suggestioni dell’industrial chic e dai mobili di arredo per il bagno completo che puntano a risolvere le esigenze estetiche tanto quanto quelle pratiche.
Piastrelle e facili da pulire, rubinetteria dai colori neutri, quasi assenza di suppellettili: il bagno moderno interpreta lo stile shabby chic ma non dimentica di richiamare il design retrò.