La cromoterapia rappresenta un modo diverso per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. Si tratta di una tecnica alternativa, ampiamente utilizzata nell’antichità da Egizi, Greci, Cinesi e Indiani, basata sull’utilizzo dei colori e della loro azione stimolante e lenitiva utile a riportare l’intero organismo in equilibrio.
Un aiuto importante per dare sollievo alla psiche ed alleviare problematiche quali stress, ansia, rabbia e tristezza, che spesso si accumulano rendendo estremamente faticosa la vita quotidiana.
Non a caso, sempre più frequentemente, all’interno di centri professionali e SPA, la cromoterapia viene sfruttata per rendere completo un percorso di benessere e molte persone decidono di beneficiare dei suoi effetti positivi anche a casa, grazie a moderne strutture dotate di tutti i comfort.
Sembra quasi una magia, ma ogni singolo colore racchiude in sé diverse peculiarità e proprietà rigeneranti:
- ROSSO, ovvero il colore stimolante per eccellenza, è utile contro la pressione bassa, aumenta la frequenza respiratoria, allevia contratture, stiramenti e infiammazioni delle fibre. Il suo effetto energizzante è ormai ampiamente conosciuto;
- ARANCIONE, un colore caldo ed energetico, ideale per gli sportivi, che dona allegria. Anche in questo caso, risulta estremamente positivo per problematiche quali stress, ansia e depressione;
- VERDE, è uno di quei colori considerati curativi per molteplici motivi. Ad esempio, induce alla tranquillità donando un senso di calma, proprio per questo è attivo nei casi di disturbo del sonno;
- VIOLETTO, è una tinta fredda molto potente sulla psiche. Infatti, favorisce i sogni, l’intuito, l’ispirazione e la creatività poiché benefico per i nervi;
- BLU, un altro colore freddo che aiuta a calmare la pressione arteriosa ed è quindi utile per coloro che soffrono di tachicardia e pressione alta. Inoltre, il blu induce al relax e possiede un naturale effetto analgesico.
Ovviamente la cromoterapia non si può sostituire ad altre soluzioni mediche più specifiche, ma può essere considerata come una terapia integrativa e di supporto.
Infine, come ben sappiamo, il benessere passa anche dall’alimentazione, ovvero un ambito nel quale l’azione positiva della cromoterapia viene molto sfruttata. In particolare, i colori propri di frutta e verdura ci aiutano a migliorare le nostre condizioni di salute ed umore inducendo a sensazioni di appagamento. A tal proposito, è consigliabile variare gli ingredienti delle nostre preparazioni a tavola in base alle diverse tonalità dei cibi, in modo da assicurarci un più ampio spettro di effetti curativi ed energizzanti dei vari colori.