I moderni box e cabine doccia sono commercializzati in una gamma piuttosto ampia di modelli, in cui si riscontrano differenze significative non solo in termini di dimensioni e stile, ma anche di materiali. Ciò riguarda, ad esempio, i piatti doccia, disponibili in differenti materiali la cui scelta deve essere effettuata in modo attento.
I piatti doccia saranno infatti la base su cui appoggeranno i nostri piedi, pertanto occorre scegliere un materiale resistente, durevole e sicuro; ma occorre valutare anche aspetti come l’estetica e il prezzo, naturalmente. Non è possibile stabilire un vincitore assoluto, poiché ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro, ma è bene ricordare che ce n’è uno in particolare che si colloca idealmente ai primi posti della classifica: l’acrilico.
Cos’è l’acrilico?
Con questo termine ci si riferisce ai polimeri termoplastici di origine sintetica contenenti acido acrilico o i suoi derivati (da qui, appunto, il nome del materiale); uno dei più impiegati è il cosiddetto polimetilmetacrilato (PMMA), che trova un largo impiego in numerosi ambiti produttivi tra cui, appunto, i prodotti per il bagno come il classico piatto doccia in acrilico.
Quali sono i vantaggi dell’acrilico?
Mentre un tempo i piatti doccia erano fatti principalmente di materiali “tradizionali”, oggi si tende a usare soprattutto l’acrilico per via dei suoi numerosi vantaggi che così possiamo sintetizzare:
Resistenza
L’acrilico è un materiale robusto e durevole nel tempo, ideale dunque per chi è alla ricerca di un investimento valido nel lungo periodo. Le caratteristiche di resistenza meccanica del materiale lo rendono in grado di sopportare gli urti e di resistere ai graffi e alle scheggiature accidentali.
Leggerezza
Rispetto ad altre tipologie di materiale, l’acrilico è relativamente leggero e ciò significa che risulterà più semplice trasportare il piatto e metterlo in posa.
Costo più accessibile
I piatti doccia in acrilico sono, in genere, più economici rispetto a quelli realizzati con altri materiali, perciò sanno venire incontro alle esigenze di chi vuole allestire in modo funzionale, ma al tempo stesso con spese contenute, il bagno di casa sua.
Comfort a contatto con la pelle
Essendo caratterizzato da una base plastica, l’acrilico a contatto con la pelle crea un minore shock termico e, a parità di temperatura, risulta più confortevole e “caldo”: grazie a esso si ridurrà il fastidio del contatto dei piedi sulla superficie fredda del piatto doccia quando l’acqua calda ha appena iniziato a scorrere.
Facilità di manutenzione
Per la pulizia dell’acrilico non occorrono particolari precauzioni: il materiale è infatti compatibile con l’impiego dei più comuni detergenti per il bagno, a patto che non si usino prodotti aggressivi o sostanze abrasive che potrebbero causare dei graffi.