Che le piante siano portatrici di aria sana lo sappiamo tutti, ma che alcune tipologie siano addirittura in grado di depurarla e togliere l’inquinamento, bé, questa sarà una novità per molti: le piante “intelligenti” sono quei vegetali che non solo abbelliscono la casa e il giardino ma purificano anche l’aria.
Che ne dite di mettere le piante in bagno, allora? Un tocco femminile, certamente, ma anche un gesto che aggiunge un dettaglio esotico e raffinato: l’atmosfera cambia immediatamente, l’ambiente si trasforma e si fa accogliente. Le piante verdi hanno particolare esigenze in fatto di luce e umidità (è meglio evitarle nei bagni ciechi) e quindi si troveranno così a loro agio in questa stanza tanto da crescere più rigogliose che mai.
Parlavamo di proprietà antinquinanti: alcune piante agiscono contro lo xilene, l’ammoniaca, il toluene, i composti organici volatili, il pentaclorofenolo (si trova nel legno trattato), la trielina, la formaldeide e il benzene, ossia le sostanze che si trovano nei detergenti con cui puliamo i bagni. Altre, invece, catturano le onde elettromagnetiche e quindi sono perfette nello studio vicino al computer. Ci sono piante, infine, che catturano il monossido di carbonio che a volte fuoriesce dagli apparecchi a combustione.
Tra le piante antinquinanti che sono in grado di migliorare l’aria presente in questo ambiente c’è il ficus, una pianta tropicale che ha bisogno di molta umidità: quando fa troppo caldo ricordatevi di vaporizzate le foglie in modo che non appassiscano. Anche la felce e il cactus crescono molto bene nei luoghi umidi (non annaffiateli troppo): se volete un tocco esotico scegliete i filodendri, facilissimi da gestire, se preferite le atmosfere zen optate per l’orchidea.
Edera e aloe, invece, sono in grado di assorbire le sostanze tossiche del bagno ma detestano i raggi diretti del sole, quindi appendetele o tenetele vicino a una tenda. E se volete migliorare la qualità dell’aria di questa stanza e aggiungere un tocco delicato allora la vostra pianta è l’elegante fiore di luna (Spathiphyllum).