Rifare il bagno, progettazione e costi 

blank
Se il tuo bagno non ti piace più scopri come devi organizzarti per ristrutturarlo

Condividi

L’anno scorso ho ristrutturato casa. Chi dice che il trasloco è una cosa faticosa forse non ha mai pensato di ristrutturare l’abitazione in cui vive o deve andare a vivere, perché chi ci è passato sa bene di cosa sto parlando. Ma il risultato, signori miei, vi ripagherà di tutti gli sforzi e i gastroprotettori assunti!

Parliamo dunque di rinnovo, di riorganizzazione, di ammodernamento di una delle stanze principali della casa, il bagno. I sanitari non vi convincono più? Le piastrelle non vi sono mai piaciute? Lo spazio sembra non bastare mai? Insomma, se non ora quando, come si diceva qualche tempo fa: è tempo di ristrutturare il bagno, scopriamo insieme quali sono i passi da seguire per procedere nel modo più opportuno.

Renovierung, BaustellePartiamo dalla progettazione: si comincia con il decidere quale sarà la nuova disposizione di lavello, bidet, wc e doccia/vasca, tenendo in considerazione la metratura, la funzionalità, l’apertura della porta di ingresso e di quella del box. Se le dimensioni sono ridotte in lunghezza i sanitari dovranno essere disposti su due lati su quattro, se sono ridotte in larghezza potrete scegliere un lavabo+mobile più stretto oppure inserire cassettoni / base contenitore.

I rivestimenti devono seguire sia il proprio gusto personale che la facilità di pulizia (per esempio la scelta delle piastrelle opache e a tinta unita per il pavimento è sconsigliata, lo sporco si vede fin dal salotto), inserendo magari uno stacco a metà muro con delle piastrelle differenti (attenzione, se sono molto molto particolari possono arrivare a costare anche centinaia di euro l’una!).

Nel momento della selezione del wc, che va scelto assieme al bidet, vi stupirete di quanti modelli esistono in commercio: grande, piccolo, sospeso, di design, colorato, opaco (la spesa di entrambi potrebbe aggirarsi attorno ai 3-400 euro, con il miscelatore). Meglio armarsi di pazienza, così come per il lavandino (che con il miscelatore potreste comprare a 3-400 euro).

Se state pensando di scegliere l’arredo su misura allora acquistate una dose in più di pazienza, perché è probabile che un falegname abbia dei tempi di consegna più lunghi, e che il prezzo sia più alto. La manodopera di idraulici e muratori, infatti, rappresenterà una parte importante del vostro budget, cifra che potrete decidere di dilazionare o finanziare, laddove possibile.

Ma passiamo alla doccia/vasca. Mi sembra di sentire quello che dite: facile da pulire, soffione generoso, meno binari possibili, porta in cristallo con apertura a battente. I prezzi? Scoprili qui!

Leggi altro...