Il bagno viene utilizzato tutti i giorni da tutte le persone del mondo: con più o meno comodità, ogni abitante di questo pianeta necessità di servirsi di questo ambiente con regolarità per svolgere azioni quotidiane. Al netto delle mode e degli stili più o meno in voga, quindi, la stanza da bagno dev’essere soprattutto funzionale e disporre di prodotti sicuri.
L’innovazione tecnologica, ma anche la sensibilità umana, ha consentito di studiare articoli e offerte sempre più vicine alle esigenze di tutti, anche per chi presenta difficoltà motorie dovute all’età o a una disabilità temporanea o meno. Queste soluzioni fanno parte di quello che oggi viene definito “inclusive design”, ossia l’ambiente che viene concepito e progettato con la migliore attenzione possibile verso il suo valore funzionale tanto quanto estetico.
Le prescrizioni di legge e gli obblighi da rispettare per quanto riguarda il bagno per disabili sono davvero poche: spazio inferiore di 70-75 cm per la sospensione del lavabo, dimensioni minime per consentire alla sedia a rotelle di muoversi facilmente, specchi fruibili, rubinetti a leva, sanitari sospesi con maniglioni laterali, campanello. La doccia, oltre ai maniglioni, deve avere un piatto a filo pavimento e un sedile. L’accessibilità intelligente nasce di certo da una buona fruizione degli spazi, dall’assenza di barriere architettoniche e da un’organizzazione ottimale.
Gli interventi da effettuare in una casa per renderla accessibile a un anziano o a un disabile, quindi, sono legati alla corretta funzionalità ma non possono dimenticare la personalizzazione dell’ambiente. Un bagno a misura di tutti è una stanza in cui si sono rimossi quegli elementi che in qualche modo discriminano le persone che hanno necessità e caratteristiche fisiche diverse, che presenta complementi necessari ma coordinati allo stile complessivo della stanza.
Un’armonia generale che minimizzi l’aspetto tecnico (che a volte può diventare asettico) e prediliga comodità e design. Estetica e funzionalità si sposano nella scelta della vasca-doccia (e nella trasformazione di una nell’altra), offrendo una generale sensazione di gradevolezza di base per le azioni abitudinarie svolte in questo ambiente domestico.